Lo Yoga è l’ Arte dell’Agire

Bhagavadgītā II,48

Hatha Yoga

Attraverso una seria e costante pratica della disciplina yoga, il corpo inteso come luogo fisico ed emotivo evolve da ricettacolo di sofferenze a strumento per la felicità.

 Attraverso una seria e costante pratica della disciplina yoga è possibile donare salute al corpo, condurre e nutrire l’energia vitale, osservare lo stato della mente così da sperimentare che nell’agio del corpo, nella concentrazione della mente e nel cuore aperto, è custodita la pace.

 Le classi di hatha yoga in presenza si svolgono attualmente presso il Palazzetto dello Sport “Alessio Frosali” di Strada in Chianti in collaborazione con Vivarium Endas.

 Le classi di hatha yoga on line – āsana, prāṇāyāma e rilassamento profondo – sono pensate per chi desidera avvicinarsi o approfondire tale disciplina, in intimità e comodità, direttamente da casa”.

Orari delle classi di hatha Yoga Lunedì, giovedì ore 19,30; Martedì e venerdì ore 13 e sabato ore 10.

Meditazione

Yoga in gravidanza

Ogni sessione di Yoga è un modo per fermarsi, per ascoltarsi e comunicare con il bambino che vive con noi, dentro di noi. La gravidanza può diventare una scoperta giornaliera consapevole e un momento di evoluzione spirituale: la preparazione alla nascita di una nuova donna, la madre. Vivere in consapevolezza la gravidanza significa riconoscersi, avere fiducia nella complessa fisiologia del proprio corpo per lasciarsi guidare da esso; significa giungere al travaglio in libertà e con gioia; significa partorire ascoltando noi stesse e il nostro bambino, entrambi in viaggio verso qualcosa di totalmente sconosciuto, ma uniti dall’inizio alla fine. Attraverso le posture dello Yoga, il respiro consapevole e il rilassamento profondo, impariamo ad accettare con amore e a godere degli inevitabili cambiamenti -“segreti e virtù”- del nostro corpo, che si fa dolce casa per un nuovo essere, impariamo a riconoscere il valore sacro rappresentato dal rito della nascita, qualsiasi cosa accada.” L‘orario è il seguente: sabato 11/12,15 on line e in presenza presso il Palazzetto dello Sport “Alessio Frosali” di Strada in Chianti, in collaborazione con Vivarium Endas.

Yoga e Creatività in gravidanza

PERCORSO intensivo ciclico per tematiche in presenza  e on line!

Ogni incontro prevede un tempo dedicato alla pratica YOGA, un tempo dedicato alla rielaborazione CREATIVA del tema proposto e dei vissuti scaturiti dalla pratica e un tempo dedicato alla CONDIVISIONE.

YOGA: attraverso le posture dello Yoga, il respiro consapevole e il rilassamento profondo, impariamo ad osservare con amore e a godere dei preziosi cambiamenti -“segreti e virtù”- del nostro corpo, che si fa dolce casa per un nuovo essere, impariamo a riconoscere il valore sacro rappresentato dal rito della nascita. La madre in divenire sarà invitata inoltre a fare esperienza del movimento in libertà, affinché diventi familiare evadere dalle costrizioni e riconoscerle.

Avendo fatto esperienza di un corpo aperto all’ascolto, allora le forme dello yoga in sede di travaglio e in sede di parto si rivelano nel corpo e nella mente della madre con naturalezza.

CREATIVA: la gravidanza è il momento in cui la magia della creazione si manifesta realizzandosi nella forma del ventre, il luogo in cui le forze elementali si accordano sapientemente per suonare la musica della vita. La culla fisica nel corpo della madre è il bacino, la culla psichica emozionale è la forza creativa e questa scorre nelle emozioni, nel cuore e nel respiro della madre sostenendola nel meraviglioso viaggio che è la maternità tutta. Ecco che fare esperienze artistiche in gravidanza – magari ispirate da argomenti di forte interesse – è l’ideale affinché la donna prenda consapevolezza del seme della creatività in sé. Dare forma alle emozioni e alle sensazioni lasciando che le mani vengano guidate dal cuore è un metodo efficace per elaborare serenamente i grandi cambiamenti in atto.

CONDIVISIONE: attraverso la verbalizzazione, ogni donna ha la possibilità di esprimere sé stessa in libertà e allo stesso tempo portarsi in ascolto delle altre con rispetto, attenzione e non giudizio,in un clima di preziosa sorellanza!

Il Prossimo Ciclo di incontri si terrà a partire da Ottobre presso la spaziosa e luminosa sala del Vivaio del Malcantone a Coverciano.

Il lunedì per quattro incontri in orario 9,30/12,30:

Date e tematiche:

.18 Ottobre: “Le radici e la placenta”

. 25 Ottobre: “L’onda del respiro”

.15 Novembre: “Perineo e Voce”

. 22 Novembre: “Partorire in libertà”

Si può partecipare ai singoli incontri oppure al percorso intero.

Ritiri e seminari tra Yoga e Creatività

In sinergia con la disciplina Yoga –  movimento consapevole del corpo, attenzione prolungata al respiro e meditazione – è strutturato il metodo #meditacreando:  l’ osservazione del respiro, l’attenzione al sentire nel corpo e il seguire attentamente – come testimone – il contenuto della mente, per raggiungere uno stato di concentrazione e pulizia, uno stato che permetta l’affiorare di intuizioni artistico/filosofiche.

A partire dal solo respiro, osserviamo la volontà dell’involucro che ci contiene, il suo risolversi in forme e colori che aprono ulteriori porte di esperienze di percezione.
Attraverso la meditazione e il fluire nella sequenza di āsana uniti all’uso della voce, cerchiamo di creare in noi lo spazio perché l’atto creativo accada in sincerità, quindi in libertà rispetto al giudizio e in libertà rispetto alla forma convenzionale che risponde alle regole dicotomiche.

È una tattica di indagine, da poter ripetere e approfondire ricevendo sempre nuove risposte: mi osservo in meditazione per scoprire, attraverso tutti i mezzi che il fare artistico contempla e a me congeniali in quel preciso momento, cosa c’è dietro cosa.

Accade poi all’improvviso che sia il cuore a guidare e sostenere le mani e che l’atto creativo spontaneamente si manifesti.

I ritiri e seminari “corpo pittura e mente”, sono esperienze psicosomartistiche , e si sviluppano su temi diversi, per esempio il tema “dal selfie all’autoritratto”, oppure “anatomia artistica del sentire”, oppure  il tema  “ la caverna del cuore” e altri.

I ritiri e i seminari si svolgono presso #lostudionelbosco, on line o presso altre sedi.

Percorsi individuali su misura

Percorsi individuali su misura

Yoga e Luna: la pratica yoga per la donna in tutte le sue età

“Gli incontri di Yoga per la Donna in Tutte le Sue Età nascono  per la cura e il sostegno attivo della donna, ideale accompagnamento nella sua evoluzione sessuale, creativa, psicologica e più intimamente spirituale. La pratica della disciplina yoga é la costante che caratterizza tutti gli incontri mirati alla cura e valorizzazione dei “cicli femminili”. Nel nostro momento storico, la donna è “costretta” (spesso inconsapevolmente) da una società che ne nega i naturali cicli biologici, archiviandoli come scomodi, preferendo riferirsi alla più lineare “biologia maschile”. Eppure le potenzialità della donna sono proprio racchiuse in quei momenti critici, in quella “lunaticità” che tanto spaventa: l’apparire della prima mestruazione, la maternità, il climaterio e tutti gli altri che caratterizzano la sua vita. Ogni donna attraversa questi periodi, ognuna con la sua peculiare modalità, e il “come” viene vissuto ogni ciclo ha una profonda influenza sul successivo. La pratica di hatha yoga condotta durante gli incontri è costruita per fluire in sinergia con le vibrazioni lunari e i preziosi e continui cambiamenti della Natura intorno e dentro di noi e prevede un’attenzione particolare ai “luoghi del sentire” che caratterizzano il fisico femminile e che sono i contenitori di memorie ed emozioni.  Alla fine di ogni incontro viene sempre proposta una condivisione creativa: un momento in cui, attraverso semplici forme d’arte e la verbalizzazione, ogni donna possa esprimere sé stessa in libertà e allo stesso tempo portarsi in ascolto delle altre con rispetto, attenzione e non giudizio, in un clima di preziosa sorellanza.

Yoga e Luna Piena: Cerchio di Donne che si svolge in presenza una volta al mese nei giorni intorno alla luna piena nel bosco di Sezzate, nei parchi a Firenze oppure al chiuso in luogo consono durante i mesi più freddi. L’incontro dura tre ore circa ed è così scandito: arrivo, apertura del cerchio e presentazione del tema yogico/lunare che affronteremo, pratica di yoga e meditazione, condivisione creativa e chiusura del cerchio.

Yoga, Luna e Creatività per le Teens: un progetto tutto nuovo e originale dedicato alle giovani ragazze. Un Cerchio di Teenagers che si svolge un pomeriggio al mese nei giorni intorno alla luna nuova. Attraverso la disciplina yoga, la meditazione e il laboratorio di arteterapia per lo sviluppo personale, affronteremo tematiche importanti riguardo la relazione con sè stesse e con l’altro da sé in un clima giocoso e di sorellanza.

 

Biblioteca nel bosco

Biblioteca nel bosco

Con la bella stagione diamo la possibilità di organizzare,  presso #lostudionelbosco, una giornata o qualche ora, alternando  momenti di pratiche yogiche guidate a momenti personali di studio in un contesto tranquillo e immerso nella natura. Una fornitissima biblioteca di testi riguardo la disciplina e la filosofia dello yoga, nonché testi riguardo la storia dell’arte è a disposizione degli ospiti.  Tra una sessione di yoga, la meditazione e una camminata consapevole, lo “studiare”  sarà senza dubbio più efficace e porterà buoni frutti. Nell’agio del corpo e in una mente purificata le idee sono più chiare e il cervello lavora con meno distrazioni. Il servizio è dedicato a persone singole o a piccoli gruppi di tutte le età e/o professioni.